L’irrigazione a goccia di Netafim

*/?>

L’irrigazione a goccia di Netafim

L’irrigazione a goccia di Netafim

Fondata nel 1965, Netafim è l’azienda israeliana pioniera e leader nel campo dell’irrigazione a goccia. Poiché la popolazione mondiale continua a crescere e le risorse naturali a ridursi, una maggior efficienza acquista sempre più importanza. In questo senso, l’azienda rispecchia appieno lo spirito dell’Expo 2015 Milano in quanto soluzione per ottenere più cibo utilizzando meno quantità d’acqua, risorsa naturale scarsa. Netafim è sorta nel Kibbutz Hatzerim in Israele ed è stata fondata da Simcha Blass. Oggi controlla un terzo del mercato mondiale dell’irrigazione.

Netafim, nostro sponsor all’Expo 2015 Milano, è operativa nel nostro padiglione. Il campo verticale Fields of Tomorrow è infatti composto da moduli di culture di grano, riso e mais la cui irrigazione è a goccia. Questo sistema permette di ottimizzare la crescita delle piante, in più è sostenibile dunque permette il risparmio di energia, aria e acqua. Non a caso la struttura costituisce i Fields of Tomorrow, i campi del domani.

Originaria di una regione geografica in cui le risorse idriche sono scarse, Netafim è nata in risposta a una reale necessità e con la consapevolezza dell’importanza di utilizzare le risorse naturali in modo accurato. Fondata nel momento in cui Israele mirava “a far fiorire il deserto”, Netafim è leader nello sviluppo agricolo globale fin dalla sua fondazione.

L’irrigazione a goccia

Questo tipo particolare di irrigazione permette di “produrre di più con meno”, risparmia il 50% dell’acqua e aumenta la produttività del 200%. Il sistema a goccia si riferisce allo scarso utilizzo di acqua con soluzioni di micro-irrigazione. L’azienda ha ideato questo strumento per rispettare l’ambiente e assicurare un futuro verde alle prossime generazioni.

video 2

Netafim con le sue soluzioni per l’irrigazione a goccia introduce pratiche innovative per il risparmio idrico e applica tecnologie irrigue specifiche anche nel settore del giardinaggio. A differenza delle soluzioni tradizionali, l’acqua non viene dispersa a causa dell’evaporazione, dell’azione del vento, della nebulizzazione. L’acqua, con i sistemi di irrigazione a goccia, viene erogata direttamente alla zona radicale della pianta, ottimizzandone la quantità utilizzata e migliorando la bellezza e la salute della pianta stessa.

 

Condividi questo articolo: